La cucina Umbra è una cucina povera ma ricca di gusto, che esalta il valore della civiltà contadina e delle materie prime tipiche della nostra regione
Tra gli antipasti una menzione particolare va fatta ai salumi e agli insaccati tipici della zona di Norcia (primo tra tutti il Ciauscolo), alle Bruschette al Tartufo Nero, all’olio d’oliva e ai fegatini di pollo, famose inoltre sono la Torta Al Testo Perugina farcita con erba campagnola lessa e salsiccia, la coratella di agnello, le lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Il primo piatto tipico della città di Spoleto sono Gli Strangozzi (o Strengozzi), si tratta una pasta lunga fatta in casa per la cui preparazione vengono utilizzate acqua e farina senza uovo, in città vengono conditi con un sugo al pomodoro magro piccante e del prezzemolo (Strangozzi alla Spoletina), altri condimenti sono a base di tartufo nero di Norcia o scorzone estivo (a seconda della stagione), ai funghi porcini o sanguinosi e alla Norcina (panna, salsiccia e pecorino di Norcia). Altri primi degni di nota sono gli Gnocchi al Ragù d’oca, le pappardelle alla lepre o al cinghiale e gli gnocchi al sagrantino (tipici della zona di Montefalco).
Per quanto riguarda i secondi la carne è, in assoluto, la protagonista, dalle salsicce di Norcia alle costolette di agnello Fritto o allo scottadito alla Spoletina passando per il Piccione Arrosto ripieno, l’oca arrosto e la faraona alla leccarda (in salmì), tuttavia, vista la presenza di numerosi laghi e fiumi, in Umbria si possono degustare anche piatti a base di pesce di acqua dolce, prima su tutte la Trota del Nera o del Fiume Clitunno.

I DOLCI TIPICI DI SPOLETO : Attorta (detta anche Rocciata) e Crescionda, l’attorta è il dolce tipico natalizio della città, si tratta di una pasta sfoglia ripiena di mele, pinoli e altri ingredienti e che – arrotolata su se stessa, ha la forma di spirale (il nome attorta significa attorcigliata, arrotondata). La crescionda invece è il dolce tipico del carnevale, di consistenza morbida e dal colore scuro, si prepara con latte, uova, farina, cioccolato e amaretti.

I VINI : Sagrantino, Trebbiano Spoletino, Montefalco Rosso, Torgiano Rosso riserva, Sangiovese dei Colli Martani, Grechetto di Assisi.

 

 

Uncinano, 38 - 06049 - Spoleto PG Italy - Tel. Fisso +39 0743 268042 - Cellulari +39 338 3383827 - +39 349 6123861

© 2020 Il Casale del Monsignore. Tutti i diritti riservati.

Search